Quando Oracle ufficializzò l´acquisizione di Sun, in molti si chiesero quale destino sarebbe toccato ad un software deskop come OpenOffice.org; dopo il mancato accordo con i componenti della Document Foundation, però, ci si era convinti che Oracle volesse impegnarsi sul serio nello sviluppo della popolare suite per ufficio.
Ora, invece, arriva la doccia fredda: il colosso intende delegare alla comunità il compito di sviluppare e curare l´evoluzione di OpenOffice.org, cessando al tempo stesso la vendita di una versione commerciale della suite.
Oracle sarebbe già all´opera per trovare all´interno della comunità un gruppo di volontari interessati ad occuparsi di OpenOffice.org ma, al momento, non è chiaro se l´azienda intenda aiutare economicamente il futuro progetto; per ora l´unica notizia certa è la conferma del supporto all´adozione di formati documentali aperti come l´Open Document Format (ODF).
The H Online fa inoltre notare come, in concomitanza con l´annuncio di Oracle, sia sparito ogni riferimento alla versione Web di OpenOffice.org: Cloud Office.
Resta ora da capire se gli sviluppatori ed i membri della comunità sopravvissuti alla separazione da LibreOffice salteranno lo steccato per unirsi al già consolidato progetto comunitario.