Opera Mini, il browser della società norvegese destinato ai dispositivi mobili, inizia il suo cammino verso il rilascio della versione 4.2, con l´arrivo della prima versione Beta, annunciata sul blog ufficiale del progetto dal team di sviluppo. Nonostante sia un programma "closed source", è interessante tenerne d´occhio gli sviluppi in attesa che Fennec diventi un rivale all´altezza.
Disponibile per il test da parte degli utenti, vede alcune interessanti novità in arrivo, tra cui il reinserimento di una feature non di primo livello, ma sicuramente utile: da questa versione, infatti, è possibile impostare nuovamente il tema grafico del browser, per intonarlo al tema del proprio dispositivo.
Tra le altre novità incluse in questa edizione Beta, sono da sottolineare i miglioramenti alle prestazioni dell´applicazione, sensibilmente più leggera e scattante. Interessanti anche le innovazioni provenienti dal settore multimediale, su cui il team Opera punta molto, che vedono una migliore fruizione dei filmati all´interno del browser.
Nonostante si tratti di una versione in via di sviluppo, bisogna ammettere che si tratta di un´applicazione già ad un buon livello: testandola sul mio Nokia N82, infatti, non ho riscontrato alcun problema, e rispetto alla versione 4.1 la differenza è notevole.
Il download è possibile attraverso le pagine dedicate alle versioni Beta del sito ufficiale, in formati diversi a seconda del dispositivo sul quale si vuole installare il browser.