Puntuale rispetto agli annunci dei giorni scorsi che parlavano del 19 giugno come data dl rilascio, Opera ha presentato la versione 4 (beta) di Opera Mini, il browser per cellulari basato su Java tante volte lodato anche su questo blog.
Cominciamo a dire che per il download l'unica soluzione apparentemente disponibile è quella di puntare il browser già presente sul nostro cellulare su http://mini.opera.com/beta e seguire le istruzioni.
Quanto alle nuove features, Opera evidenzia soprattutto le nuove funzionalità di zoom ("overview mode") che facilitano la lettura consentendo al tempo stesso di mantenere praticamente intatto il layout di una pagina. A livello di usabilità si segnalano anche un mouse virtuale e funzionalità avanzate nello scrolling. Un video dimostrativo è disponibile per valutare il tutto.
Oltre ad esaltare le prestazioni velocistiche rispetto al browser presente sugli ultimi Nokia e basato su Webkit, gli uomini della casa norvegese promettono anche un supporto eccellente dei CSS. Che aggiungere, scaricate, provate e commentate :)
Update: ho scoperto che esiste anche un ottimo emulatore in Java per testare le funzionalità del browser e anche la resa dei siti. Come si vede dallo screenshot per questo blog c'è qualche problemino di resa con i float: