In questi giorni il team di Opera, progetto basato su Chromium, ha presento una versione del browser dedicata al mondo del gaming chiamata Opera GX.
Oggi il mercato dei browser è dominato dalle alternative open source. Infatti gran parte dei browser presenti si basa sulla codebase di Chromium, che dunque rappresenta un nuovo standard de facto per tutti gli applicativi web.
In questi anni Otello Corporation ha ovviamente tentato di dare dei tratti distintivi ad Opera, cosi da differenziarlo da Chrome, offrendo servizi e feature uniche, come ad esempio una VPN ed un adblocker disponibile out-of-the-box.
Opera GX rientra quindi in questa strategia. Si tratta di una soluzione pensata appositamente per i videogiocatori, che offre un'interfaccia grafica dedicata ed una profonda integrazione con Twitch, ovvero il noto portale di game streaming.
Da Opera GX sarà possibile visualizzare gli streamer di Twitch, a cui siamo abbonati, direttamente da una toolbar dedicata. Inoltre è stata implementata anche la funzione di video pop out, cosi da poter visualizzare il live stream che ci interessa all'interno di un piccolo riquadro flottante mentre si sta navigando su altre pagine Web.
Dalla home page di Opera GX sarà possibile seguire le ultime news riguardanti il mondo dei videogame, grazie ad un feed di notizie personalizzato in base alle nostre preferenze.
Opera GX dispone anche di due tool, chiamati CPU Limiter e Ram Limiter, che servono per impostare un limite dei consumi del browser in modo da non inficiare con le performance generali del sistema o dei giochi.
Ovviamente Opera GX integra anche tutte le funzionalità base di Opera come ad esempio il supporto alle shortcut rapide dei servizi di messaggistica istantanea come Telegram o Messenger, l'accesso alla VPN gratuita e ovviamente anche al comodo adblocker integrato.
Via Opera