Il team di Opera cerca da sempre di implementare delle funzionalità che possano non solo essere utili per la propria utenza ma che consentano anche al progetto di contraddistinguersi dalla concorrenza. Ecco perché lo scorso giugno è stato lanciato Opera GX, ovvero una variante del browser dedicata al gaming.
Opera GX è sostanzialmente un'edizione "speciale" del progetto che include una serie di funzionalità pensate per essere d'ausilio durante le sessioni di gioco. Ad esempio gli utenti con PC meno prestanti potranno beneficiare delle funzionalità di CPU Limiter e Ram Limiter. Si tratta di due tool pensati per impostare un limite massimo dei consumi di RAM e CPU del browser in modo da non inficiare con le performance generali del sistema o dei videogame.
Opera GX dispone di una pratica toolbar con la quale è possibile restare aggiornati in tempo reale sui nostri streamer preferiti, grazie alla completa integrazione con le principali piattaforme di game straming.
Cosi come nella controparte standard anche in Opera GX è possibile reperire un sistema di adblock, un servizio di VPN (Virtual Private Network) integrato e il supporto alla visualizzazione dei video pop-up.
Altro punto di forza di Opera GX è il supporto nativo ai LED RGB presenti nei device Razer. Gli utenti infatti potranno personalizzare l'interfaccia del browser basandosi sul proprio profilo colore settato sui LED RGB presenti sul proprio mouse o tastiera RGB.
Via Opera