Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Opera e i font per il web

Il browser norvegese potrebbe presto supportare una delle più importanti feature dei CSS3.
Il browser norvegese potrebbe presto supportare una delle più importanti feature dei CSS3.
Link copiato negli appunti

Leggo sul blog di Richard Rutter che tra le novità  previste per il lancio di Opera 9.5 dovrebbe esserci anche il supporto per i cosiddetti Web Fonts, almeno per la parte relativa al download di font non presenti sul computer dell'utente. Si tratterebbe, di fatto, dell'introduzione sul browser norvegese del supporto di una delle nuove feature dei CSS3.

Rutter ricorda giustamente che il download di font è una funzionalità  già  vista su vecchie versioni di Internet Explorer e Netscape, che però adottarono soluzioni proprietarie e piuttosto complicate tali da rendere praticamente inutile e inusabile il meccanismo. Opera andrebbe invece ad allinearsi alle proposte del W3C, che prevedono una definizione di questo tipo nei CSS (si noti la proprietà  src che punta alla URL del font da scaricare):


@font-face {
font-family: "Robson Celtic";
src: url("http://site/fonts/rob-celt")
}
h1 {
font-family: "Robson Celtic", serif
}

Il post prosegue facendo una disamina delle questioni aperte: che tipo di font scaricare, se quest'ultimo va riservato all'uso soltanto nel browser o essere installato tra i font di sistema (la specifica indica che la prima è la via da seguire), come affrontare il problema di una possibile pirateria.

A margine, un articolo su cNet di Hakon Wium Lie (chief technology officer di Opera) che presenta la scelta della software house norvegese come il tentativo di superare uno dei tanti monopoli di Microsoft, quello sui font usati sul web.

Ti consigliamo anche