Il team della Otello Corporation ha rilasciato la nuova versione stabile di Opera 64. Questa release introduce una serie di novità pensate per migliorare la privacy in rete dell'utente. È stato infatti implementato un nuovo tracker blocker e gli sviluppatori hanno aggiornato il sistema di adblock e la modalità incognito con nuove funzioni.
Tracker blocker
Opera 64 beneficia della nuova funzionalità di tracker blocking. Questo sistema di blocco degli script di tracking si basa sulla EasyPrivacy Tracking Protection List, un grande database di filtri progettati per rimuovere e bloccare gli script di advertising che applicano strategie di tracking.
In buona sostanza si tratta di una funzione molto simile alla Tracking Protection presente nei browser concorrenti.
Ad blocker rinnovato
Su Opera 64 il sistema di blocco della pubblicità permette una gestione più approfondita dei cookie. Anche tale strumento si basa sulla EasyPrivacy Tracking Protection List e da questo release è possibile visualizzare il numero di ads e tracker bloccati tramite un apposito menu-popup.
Secondo i test eseguiti dal team di sviluppatori il blocco della pubblicità e degli script di tracking garantisce, in certi contesti, tempi di caricamento delle pagine molto più rapidi rispetto alla normale navigazione con adblock disattivato.
Modalità anonima migliorata
In questa nuova versione il team di Oslo ha esteso le funzionalità della modalità incognito. È stata aggiunta l'opzione per eseguire il login automatico in un profilo secondario non appena si attiva la private mode, cosi da non costringere l'utente ad accedere nuovamente al proprio account principale una volta terminata la sessione.
Snapshot tool
Lo strumenti dedicato alla cattura degli screenshot è stato migliorato con nuove feature. Ad esempio, cliccando sull'icona dedicata, presente in alto a destra al termine della barra degli URL, sarà possibile catturare un'immagine del sito web visitato ed esportare lo screenshot dell'intera finestra in formato PDF.
Via Opera