Le estensioni arrivano in Opera 11. Con un ritardo davvero notevole rispetto ai concorrenti diretti, il team di sviluppo del browser norvegese ha deciso di colmare il gap con i diretti concorrenti e dare finalmente la possibilità di estendere il browser con componenti aggiuntivi. Per gli sviluppatori non sarà necessario imparare nuovi linguaggi dato che le estensioni potranno essere create semplicemente utilizzando HTML, CSS e JavaScript.
Inoltre le estensioni saranno standard compliant, basandosi sulle specifiche W3C sui widget, ennesima conferma dell'aderenza di Opera agli standard aperti.
Al momento si ha poco o nulla con cui iniziare a "giocherellare": non esiste ancora documentazione sule estensioni e solo con Opera 11 Alpha si potrà avere una versione del browser che supporti i componenti aggiuntivi.
Le modalità di installazione, descritte nell'annuncio fatto dal team di sviluppo, sono in tutto e per tutto simili a quanto già avviene in Chrome: cliccando su un'estensione verrà aperta una finestra di dialogo che permetterà l'installazione senza bisogno di un riavvio del browser.