Opera 11 è arrivato. Si tratta di una tra le versioni del browser norvegese più attese soprattutto per l'inclusione delle estensioni, una caratteristica che potrebbe far guadagnare terreno a Opera nei confronti di Firefox e Chrome.
Ma la possibilità di aumentare le funzionalità del browser con delle estensioni non è l'unica novità . Arriva anche il cosiddetto "tab stacking" che consente il raggruppamento delle schede di navigazione aperte, una funzionalità molto utile per chi ha l'abitudine di aprire tantissimi tab contemporaneamente.
Altra novità interessante è l'inclusione delle "visual mouse gestures" che consentono con dei movimenti del mouse di comandare facilmente il browser.
Inoltre, Opera 11 introduce un meccanismo di segnalazione della sicurezza della URL visitata attraverso un badge che mostra informazioni utili per garantire l'affidabilità del sito per l'utente.
Per iniziare a provare da subito le estensioni per Opera 11 è disponibile, in pieno stile Firefox e Chrome, un portale dove sono raggruppati tutti i plugin disponibili.