Qualche mese fa si era parlato di OpenX, una potente applicazione gratuita di gestione dei banner pubblicitari. Dalla release 2.6 sono state aggiunte nuove funzionalità , sono state migliorate notevolmente le performance ed è stata leggermente rinfrescata l'interfaccia grafica amministrativa.
Nello specifico:
- è stato introdotto il "single page call", per ridurre ad una sola chiamata eventuali banner multipli;
- sono state introdotte nuove opzioni di targeting;
- è stata introdotta una dashboard nell'interfaccia amministrativa;
- è stato ampliato il set di lingue disponibili (ora 11);
- è stato inserito il supporto a PostgreSQL.
Venerdì 4 Ottobre, gli utenti registrati alla mailing list del sito di riferimento, hanno ricevuto un messaggio che informava dell'imminente rilascio di un aggiornamento di sicurezza per correggere un problema di SQL injection legato al valore "bannerid" impostato nel codice di richiamo dei banner: ecco quindi l'uscita della versione 2.6.2 il lunedì successivo come promesso.
Come in ogni attività di update e come riportato nella procedura di upgrade presente nel sito, si consiglia di effettuare un backup completo del database e di testarne il buon funzionamento su un path di installazione parallelo. Si consiglia inoltre di iscriversi alla OpenX mailing list per essere prontamente avvisati in caso di scoperta di nuove falle di sicurezza.