Ha resistito solo un anno OpenAds, il nome assegnato al famoso gestore di banner e contenuti pubblicitari che aveva sostituito il vecchio e conosciuto PhpAdsNew.
Collegandosi alla vecchia homepage di OpenAds ci si accorge subito che il progetto ha avuto un altro rebranding e risponde al nome di OpenX. Nulla sembra essere cambiato in termini di funzionalità , ma la roadmap riportata nel sito fa capire che ci sono interessanti novità in futuro per la più grande piattaforma open source per la gestione dei banner pubblicitari, utilizzata da circa 30mila publisher in tutto il mondo.
La prima novità , è la recente disponibilità della versione 2.5 beta (la numerazione delle versioni ha ripreso quella raggiunta da OpenAds) che introduce le seguenti feature:
- Nuove API per gli sviluppatori: è possibile sviluppare applicazioni che interagiscono con il sistema per creare campagne, estrarre statistiche, etc.;
- Ad tag più veloce: è disponibile un nuovo sistema di invocazione dei tag che permette di ridurre ad una sola chiamata eventuali richieste multiple in una stessa pagina;
- Nuove opzioni per il targeting: è più semplice passare dati personalizzati per il targeting;
- Nuova interfaccia e gestione dei permessi;
- Supporto del DBMS PostgreSQL.
Ad Ancona, il prossimo 4 Aprile ci sarà una presentazione gratuita in collaborazione con l'Anso (Associazione Nazionale Stampa Online), occasione da non perdere per chi si volesse avvicinare al mondo della pubblicità online e scoprire le interessanti funzionalità offerte da OpenX.