Proprio pochi giorni fa parlavamo della questione dei driver open source per schede grafiche, e del fatto che ATi da tempo ne metta a disposizione una versione degna di nota e che riesce a non far rimpiangere i driver proprietari.
Purtroppo, però, il panorama del software open non riserva solo case produttrici pronte a tenere in considerazione questo aspetto: infatti, c´è chi come nVidia fornisce ottimi driver, purtroppo soltanto closed source.
Per questo è nata Open The Blob, una petizione per tentare di alzare la voce ed ottenere la giusta considerazione da parte di nVidia.
Il fattore che potrebbe spingere questo colosso a volgere lo sguardo anche verso il mondo open source potrebbe essere il fatto che ATI e AMD hanno da tempo fatto la stessa cosa, includendo driver all´interno del server grafico X.Org e dando ai propri utenti una soluzione valida ai driver proprietari.
Una questione sempre spinosa quella dei driver, che si spera possa risolversi in favore degli amanti del pinguino e del software open. Nel frattempo, se si ha voglia di collaborare a questa richiesta, si può sottoscrivere la petizione in pochi secondi.