Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

openSUSE: ora è più semplice installare i codec H.264

openSUSE: arrivato un nuovo accordo con Cisco per l'inclusione dei codec H264
openSUSE: ora è più semplice installare i codec H.264
openSUSE: arrivato un nuovo accordo con Cisco per l'inclusione dei codec H264
Link copiato negli appunti

Il team di coder della famosa distribuzione openSUSE ha reso noto alla propria community l'avvio di una partnership con Cisco, famosa multinazionale americana con sede a San Jose in California, che rende il processo di deploy dei codec H.264 molto più semplice su openSUSE Leap, l'edizione di riferimento della distribuzione, e Tumbleweed, ovvero il ramo "rolling release". Tale accordo nasce sul modello di quello già strutturato tra il team di Fedora/Red Hat e Cisco, che garantisce appunto un supporto completo al codec H.264 ed la ridistribuzione dei binari semplificata all'interno dei rispettivi repository software.

Ecco quanto dichiarato dal team di developer openSUSE, tramite un articolo sul blog ufficiale del progetto, in seguito alla pubblicazione dell'accordo con Cisco:

"Cisco, alla quale il progetto openSUSE è molto grato per il suo contributo, si è accordato con noi per un ridistribuzione, tramite la propria infrastruttura, dei pacchetti di openH264 su openSUSE. Tale release dei codec è stata revisionata ed approvata anche dal team della distribuzione sfruttando i vari openSUSE Release Tool. Inoltre, grazie alla collaborazione di Cisco, questi eseguibili sono firmati con le rispettive chiavi d'autenticazione openSUSE. Il processo quindi si assicura sempre di avere un set di binari all'interno dell'Open Build Service.

Nel nuovo repository sono presenti unicamente i pacchetti con il Cisco OpenH264 ed i relativi OpenH264 GStreamer plugin. Includere altri software e librerie addizionali avrebbe comportato una violazione dell'accordo con Cisco."

In buona sostanza questa forma di collaborazione tra openSUSE e Cisco si concretizza con la realizzazione di un apposito PPA (Personal Package Archive) extra dove poter reperire le versioni più aggiornate del codec H.264. Basta infatti sfruttare il package manager zypper per aggiungere il nuovo repository.

Ecco il comando preciso per openSUSE Leap:

sudo zypper ar http://codecs.opensuse.org/openh264/openSUSE_Leap repo-openh264

mentre questo è valido per openSUSE Tumbleweed:

sudo zypper ar http://codecs.opensuse.org/openh264/openSUSE_Tumbleweed repo-openh264

Ultimata l'aggiunta si può quindi procedere con l'installazione vera e propria del codec in questione:

sudo zypper in gstreamer-1.20-plugin-openh264

Ti consigliamo anche