Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

openSUSE Community Week al via l´11 maggio 2009

Link copiato negli appunti

Una distribuzione Linux da un certo punto di vista può essere vista come "una comunità di comunità", un gioco di parole che sintetizza il rapporto da chi costruisce e impacchetta la distribuzione, e chi crea i singoli pacchetti software. Pertanto, in quanto comunità di persone che lavorano ad un progetto Open Source gli sviluppatori di una distribuzione moderna devono non solo preoccuparsi del lavoro tecnico, ma anche di creare momenti di aggregazione durante i quali "catturare nuovi adepti".

Per questo motivo il team di sviluppo di openSUSE ha deciso di organizzare la prima edizione della openSUSE Community Week. L´evento inizierà i lavori l´11 maggio 2009 e li terminerà il 17 maggio. Intorno ad un "tavolo virtuale", meglio dire una "room chat irc", verranno riuniti tutti gli sviluppatori e le persone che intendono non solo capire come si lavora ad un progetto come openSUSE, ma che vogliono apprendere i "trucchi del mestiere" ed eventualmente entrare a fare parte della comunità.

I temi trattati in questa edizione della openSUSE Community Week sembrano essere abbastanza interessanti. Si imparerà a lavorare con i progetti KDE e Gnome, quindi a creare pacchetti, estensioni e versioni custom per la distribuzione openSUSE. Verrà spiegato in termini più generali come si crea un pacchetto software da distribuire sui canali ufficiali della comunità; verranno illustrate i processi di scripting, patching, testing e approvazione. Oltre a questo verrà spiegato come "localizzare" una specifica versione di openSUSE. Ed, infine, si mostrerà anche come lavorare con gli strumenti di back-end dei portali Web di openSUSE.

Per venire incontro alle esigenze di tutti lo stesso corso verrà organizzato per ben tre volte durante lo stesso giorno. In questo modo ci si allineerà ai diversi fusi orari, consentendo a chiunque di partecipare.

C´è da dire che l´iniziativa di openSUSE non è proprio nuova. Canonical, infatti, organizza anch´essa delle lezioni "comunitarie" chiamate Classroom. Esse sono attive dal mese di gennaio e avvengono con frequenza regolare. L´attività di Canonical, però, rispetto a quella di openSUSE sembra molto più strutturata e offre tre livelli di corsi: UbuntuOpenWeek, UbuntuDeveloperWeek, MOTU Packaging Training, Beginner´s Team Education Focus Group.

Ti consigliamo anche