Il team della distribuzione del camaleonte verde sta lavorando duramente per poter rilasciare la prossima stable release di OpenSUSE nel giorno prefissato, il 19 novembre. Questa release sarà particolarmente importante perché sarà la prossima Long Term Support, anche detta Evergreen Release. In pratica si tratta di un rilascio con supporto a lungo termine che dunque riceverà aggiornamenti anche dopo i 18 mesi di supporto standard, dato che OpenSUSE 13.1 sarà mantenuta per ben 30 mesi.
Si tratta di una scelta naturale per il team di OpenSUSE: del resto il precedente rilascio Evergreen è la release 11.2 che arriverà al termine del suo ciclo vitale proprio questo novembre. Dunque il team della distribuzione ha posto particolare attenzione nello sviluppo di questa release in special modo per i bug di sicurezza e di stabilità.
Al rilascio di OpenSUSE 13.1 sarà quindi consigliato l´upgrade a tutti coloro che usano ancora la release 11.2. Il modello delle Evergreen Release è quanto di più simile a quello adottato delle release LTS di Ubuntu; il target di questi rilasci è l´utenza più "conservatrice" che preferisce basare il proprio workflow su un ambiente particolarmente stabile e sicuro, cosa che spesso non è possibile trovare nelle release standard.