Lo sviluppo della distribuzione del camaleonte verde prosegue: in questi giorni infatti è stata rilasciata la seconda milestone di OpenSUSE 13.1. OpenSUSE 13.1 segnerà l´abbandono del supporto al ramo 12 di OpenSUSE, dunque tutte le risorse del progetto presto si concentreranno su OpenSUSE 13.1 che dovrebbe essere rilasciata a novembre.
Nel frattempo possiamo avere un´anteprima di ciò che troveremo sulla futura stable release andando a vedere le novità di OpenSUSE 13.1 Milestone 2 che però non porta nuove feature interessanti, i developer si sono concentrati sulla risoluzione dei bug trovati e sull´aggiornamento dei pacchetti della distribuzione.
Ad esempio su questa Mileston troviamo: il compilatore GCC 4.7, kernel Linux 3.10.rc4, GNOME 3.9, Pulseaudio 4.0, Xorg 1.14. Insomma gran parte dei pacchetti sono aggiornati all´ultima versione stabile mentre altri come il kernel si trovano in pieno ciclo di sviluppo: ovviamente tutto questo è normale per una release milestone infatti questi rilasci sono indirizzati unicamente ai tester, dunque meglio evitarne l´installazione su macchine di produzione.