Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenSUSE 13.1 Beta disponibile per il download

Link copiato negli appunti

Il team del camaleonte verde ha rilaciato la nuova beta release di OpenSUSE 13.1. Si tratta di uno degli ultimi step di testing prima della stable release prevista per novembre. OpenSUSE 13.1 sarà un rilascio particolare infatti sarà una Evergreen release con supporto esteso a 30 mesi rispetto ai 18 dei rilasci normali.

La beta di OpenSUSE 13.1 porta con se un aggiornamento dei pacchetti della distribuzione, infatti sono presenti il kernel Linux 3.11, LLVM/Clang 3.3, systemd 207, PHP 5.4.19, Wine 1.7 e le ultime release dei vari desktop environment come KDE 4.11.1, GNOME 3.10 e XFCE 4.10. Le altre novità riguardano il porting a Ruby di YaST, il gestore dei pacchetti grafico di OpenSUSE che si pone come alternativa al Software Center di Ubuntu.

Oltre a questo il team di OpenSUSE sta prendendo seriamente in cosiderazione di passare ad un nuovo filesystem di default per la distribuzione. Infatti, molti developer vorrebbero passare a Btrfs perché offrirebbe performance maggiori rispetto ad EXT4, senza contare che Btrfs possiede alcune feature che EXT4 non ha ancora implementato.

Se il passaggio diventasse effettivo OpenSUSE non sarebbe la prima distribuzione di rilevio a passare a Btrfs, infatti già da molte release Fedora usa Btrfs di default durante l´installazione senza che l´utente si accorga di nulla. Dunque non ci resa che aspettare il 19 novembre, data prevista per il rilascio della stable release di OpenSUSE 13.1, per sapere se sarà effettuato lo switch e per testare tutte le novità introdotte.

Ti consigliamo anche