I processori ARM già da tempo hanno invaso il mercato degli smartphone e tablet dominandolo e sono anche sbarcati sul mercato server con delle macchine a bassi consumi energetici e nel desktop con alcuni PC low cost. Tuttavia non tutte le distribuzioni ancora supportano nativamente tale architettura; da oggi una nuova distribuzione Linux ha finalmente completato il porting dei suoi pacchetti ad ARM, si tratta di OpenSUSE.
I developer di OpenSUSE 12.2 ARM sono felici di annunciare il rilascio della stable release arrivata dopo parecchi mesi di lavori. I chip supportati per adesso sono meno di una decina ma presto la comunità contribuirà alla loro espansione, il supporto ufficiale per adesso è offerto solo alla BeagleBord, PandaBoard, Efika MX e al Cubox.
Se volete provare con mano OpenSUSE 12.2 ARM vi consigliamo prima di tutto di consultare l´apposito wiki di OpenSUSE dedicato all´architettura ARM, mentre qui trovate la pagina per il download del file ISO. Auguriamo a tutti un buon test, specialmente a chi non possiede board ufficialmente supportate.