Manca poco ormai all´arrivo della versione finale di openSUSE 11.3: il team Novell ha infatti ufficializzato la disponibilità della prima release candidate della distribuzione, segno che ormai siamo agli sgoccioli, e tutto ciò che manca riguarda solo il classico lavoro di correzione dei bug e risoluzione dei vari problemi ancora presenti.
Dando uno sguardo alla lista dei principali bug, però, la situazione sembra sufficientemente positiva: molti presentano già l´etichetta "SOLVED", mentre gli altri sono in fase di elaborazione.
Lo sviluppo di OpenSUSE 11.3 è proceduto senza particolari intoppi, e le novità introdotte nelle varie milestone sono state diverse. Si va dal classico aggiornamento degli ambienti desktop all´introduzione di UpStart, dal passaggio a GCC 4.5 all´arrivo del Kernel Mode Setting. Nel complesso, dunque, possiamo dire che gli sviluppatori si sono dati da fare in maniera egregia.
La data di rilascio di openSUSE 11.3 è prevista per il prossimo 15 luglio, a meno di eventuali problemi dell´ultimo minuto. Nel frattempo, è possibile testare questa RC1 scaricando l´apposita immagine ISO dai mirror ufficiali.