Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

openSUSE 11.2 permetterà l´aggiornamento automatico

Link copiato negli appunti

Proseguono i lavori per la release openSUSE 11.2, anche se, ad oggi, ancora non è stata confermata la roadmap pubblicata sul sito della distribuzione, e non è stata fornita alcuna data ufficiale per il rilascio.

Leggendo la lunga mailing list che discute del rilascio di openSUSE 11.2 sembra che i lavori dovrebbero prevedere un ciclo di sviluppo basato su cinque release Alpha e quattro release Beta. La data finale dipende dall´evoluzione dei progetti KDE e Gnome. KDE 4.3 sembra essere previsto per il mese di giugno, mentre Gnome 2.28 sembra sarà rilasciato nel mese di settembre. Attendere il rilascio di entrambi i Desktop Environment implica che openSUSE 11.2 sarà disponibile entro la fine del mese di novembre 2009. Cosa questa che non è gradita a tutta la comunità openSUSE.

Nonostante la roadmap sia ancora in fase di lavorazione arrivano da DistroWatch le prime indiscrezioni su openSUSE 11.2. Sembra che a partire da questa versione sarà possibile gestire in maniera automatica l´upgrade da una versione alla successiva della distribuzione.

openSUSE utilizza come sistema di pacchettizzazione il formato RPM, lo stesso di Fedora, Red Hat e Mandriva. Fino ad oggi il package manager Zypper ha consentito solo l´aggiornamento dei singoli pacchetti, e non ha mai offerto una completa funzionalità di "live system upgrade". Dalla release openSUSE 11.2 sarà possibile con un semplice comando di shell, "zypper dup", migrare dalla versione corrente a quella successiva. Il tutto in maniera automatica e graduale, e senza l´intervento dell´utente.

Questa nuova funzionalità farà in modo che openSUSE annulli uno dei suoi più importanti gap, consentendo agli utenti di gestire in maniera immediata l´aggiornamento del sistema.

Ti consigliamo anche