Il nome scelto per la release openSUSE 11.2 è Ficthe, in onore del filosofo e idealista "tedesco". Secondo quanto si apprende questa nuova versione della distribuzione uscirà a novembre 2009. L´obiettivo della comunità di openSUSE è quello di avviare un ciclo di sviluppo di otto mesi.
Secondo questa impostazione a seguito di openSUSE 11.2 sono state già definite le date delle successive release, a meno di cambiamenti sui nomi e i numeri di versione:
- novembre 2009: "Fichte" 11.2;
- luglio 2010: "Rousseau" 11.3;
- marzo 2011: "Voltaire" 12.0;
- novembre 2011: "Lessing" 12.1.
La nuova openSUSE, come già annunciato qualche giorno fa su questo blog, includerà sia KDE 4.3 che Gnome 2.28, attesi rispettivamente per luglio 2009 e settembre 2009. La versione del Kernel Linux ancora non è stata definita con certezza. Al momento si ipotizza l´inclusione del kernel 2.6.30 ma non è escluso che si possa includere anche una versione superiore. openSUSE 11.2 avrà il supporto al filesystem ext4, ma anche in questo caso ancora non è stato deciso se questo diventerà o meno il filesystem ufficiale della distribuzione.
Tra le altre novità di openSUSE 11.2 ci saranno: una Web interface per il tool di amministrazione YaST, il supporto al meccanismo di aggiornamento automatico, il supporto ai notebook più recenti. In particolare proprio su quest´ultimo punto l´intenzione degli sviluppatori è quella di supportare solo i driver Open Source, cercando di minimizzare il numero di driver closed source distribuiti direttamente dalle case costruttrici.
openSUSE 11.2 "Fichte", Ubuntu 9.10 "Karmic Koala", Fedora 11 "Leonidas". Una sfida a tre tra un filosofo, un animale e un guerriero. Per molti versi simili, ma ciascuno con l´obiettivo di offrire il meglio.