Il progetto OpenStreetMap ha rilasciato oggi a tutti i contributor della struttura dati il nuovo editor delle mappe, già mostrato in preview a febbraio, reso disponibile oggi con una nuova interfaccia grafica molto intuitiva e delle nuove caratteristiche, tra cui l´essere basato tutto su HTML5 e la libreria grafica D3, già celebre per la visualizzazione di mappe.
La cosa importante è che con questa nuova release OpenStreetMap spera anche di stimolare le donazioni al progetto: è stata lanciata una campagna di funding per il pagamento di alcune nuove macchine e sopratutto per rendere nel complesso il servizio offerto da OpenStreetMap molto più affidabile.
Il codice sorgente del nuovo editor al quale presto tutti i contributor avranno accesso è disponibile su Github pubblicamente; la licenza scelta per questo codice è la WTFPL, ironica ma non troppo. Non resta che augurarvi buon editing delle mappe di questo portentoso servizio alla base delle mappe di Apple, e di Foursquare, tra tutti forse i più celebri.