àˆ proprio Try before You Install il motto di OpenSourceCms, uno dei più noti portali che linka ed organizza il vasto panorama dei CMS liberamente accessibili ed utilizzabili. Questo sito raggruppa i progetti più importanti suddividendoli nelle principali categorie, come CMS, Blog, soluzioni e-commerce, forum, etc.
Il vero punto di forza di OpenSourceCms è però quello di offrire l'accesso ad una demo di ogni soluzione indicizzata, sia lato utente che lato amministratore. Le installazioni sono soggette ad alcune ovvie limitazioni di sicurezza, sono comunque resettate ad intervalli regolari di tempo dell'ordine delle 2 ore, in modo da garantire sempre CMS puliti e funzionanti.
Questo servizio è indubbiamente interessante, è possibile infatti provare liberamente i più noti CMS gratuiti e open source senza dover scaricare ed installare nulla, offrendo quindi la possibilità di poterne valutare pregi e difetti. Potrete provare i vari Joomla, Mambo, Drupal, WordPress oppure venire a conoscenza di nuovi ed interessanti progetti.
La ciliegina sulla torta è il CMS Ratings, una pagina contenente una sorta di classifica dei vari CMS sulla base delle votazioni ricevute da parte dei visitatori, un notevole stimolo per chi come me è spesso alla ricerca di nuove ed interessanti soluzioni.
Il sito è in lingua inglese ma le informazioni riportate sono semplici ed essenziali. Per chi non ha dimestichezza con la lingua, esiste un portale dalle caratteristiche simili ma in lingua italiana, basta spostare "Cms" all'inizio dell'url: Cmsopensource.it.