Dopo la campagna di crowdfunding che ha visto protagonista OpenShot, editor video per Linux, si può finamente dire che questa sia stata un successo: il software infatti ha ottenuto la "promessa" per così dire della somma prestabilita, e potrà essere portato su Windows e Mac OS X; oltretutto, sono stati ricevuti fondi extra che saranno utilizzati per reinvestire nel progetto.
Ad OpenShot infatti non si può dire che non manchino le funzionalità: la somma che è frutto del surplus verrà quindi utilizzata per investire implementando queste funzionalità mancanti, rendendo quindi di fatto OpenShot un software potenzialmente adatto a competere con alternative professionali, o quantomeno più che usabile per l´infotainment casalingo.
Questa è una grande opportunità e sarà un notevole caso di studio, nel caso in cui l´operazione dovesse rivelarsi effettivamente un successo come ci si aspetta: il crowdfunding infatti può essere utilizzato per finanziare progetti open source con una chiara direzione annunciata in anticipo. Chissà se OpenShot ce la farà a dimostrarcelo.