Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenShot: arriva la versione 1.1.0

Link copiato negli appunti

Meno di due mesi fa abbiamo visto come il (non tanto) neonato editor video Openshot sia arrivato alla versione 1.0, portando una ventata di novità nel panorama dei software di questo tipo; in poco tempo ha infatti conquistato una schiera di fan, e acquisito un numero sempre crescente di caratteristiche positive, che lo hanno portato addirittura ad essere incluso nella prossima Ubuntu 10.04.

Dopo l´uscita della versione 1.0.0 del software lo sviluppo è proseguito incessante, e non si può certamente dire che gli sviluppatori si siano risparmiati; sono stati infatti corretti moltissimi dei bug critici del programma, in modo da rendere l´utilizzo il meno frustrante possibile. Inoltre le funzionalità aggiunte sono delle più disparate, per permettere a chiunque di esprimere la propria creatività senza sentirsi limitato.

I problemi conosciuti rimangono, allo stato attuale, con la timeline, la quale se viene cliccata rimanda a pochi secondi indietro: gli sviluppatori tuttavia si sono sincerati di questa criticità e tranquillizzano gli utenti annunciando che nel GIT di MLT, il programma che fornisce questa funzionalità, è stata caricata una patch che risolve il problema, evitando quindi al povero utente di eseguire lavori imprecisi.

Inoltre è stato aggiustato l´effetto "Nervous", che prima mandava in crash il software; altra novità di rilievo è che i file di progetto adesso sono in testo semplice, rendendo quindi molto più facile la creazione di script per OpenShot riguardo l´apertura o la modifica di progetti nuovi o già iniziati. Sono stati aggiunti ulteriori effetti aggiuntivi e migliorata l´interfaccia per renderla ancora più conforme a parametri di intuività.

Per ogni curiosità, si può far riferimento alla pagina del changelog su Launchpad: è molto interessante notare il numero dei bachi risolti, e come siano dei più disparati, indicando uno sviluppo a 360° di questo ottimo software.

Ti consigliamo anche