Gli sviluppatori dell´editor video open source che più ha attirato la nostra attenzione negli ultimi tempi non hanno intenzione di arrendersi: è stata rilasciata in questi giorni infatti la nuova versione di OpenShot, con molti effetti grafici aggiunti e veramernte tante migliorie sia dal punto di vista del frontend che dal lato del funzionamento.
L´interfaccia infatti ha subito una pesante fase di bugfixing che ha coinvolto tutto il team: adesso è possibile navigare attraverso più finestre oltre quella principale dell´editor, che permettono una flessibilità maggiore mentre si utilizza il programma. Inoltre, è stata migliorata la gestione del tema GTK, e la lunghezza delle immagini predefinita; oltre ciò, sono anche state aggiunte altre animazioni per i titoli.
Il bugfixing tuttavia ha coinvolto anche il core del programma: si è avuto un drastico miglioramento della stabilità, e anche se qualche crash è ancora presente comunque il software risulta molto più usabile.
Per installarlo, è sufficiente aggiungere il PPA del team di sviluppo, quindi è sufficiente da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:openshot.developers/ppa
Per installare il software su tutte le versioni più recenti di Ubuntu, compresa la di qui a qualche mese stabile Ubuntu 12.04.