Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenMosix alla fine del ciclo di vita

Link copiato negli appunti

Dal primo di marzo del 2008 OpenMosix, il più diffuso software opensource dedicato al clustering, smetterà di essere sviluppato.

annuncio, pubblicato sul forum del progetto, spiega le motivazioni che hanno indotto Moshe Bar, il project leader e fondatore, a prendere questa decisione.

Fondamentalmente, si ritiene che ormai l´utilità del software stesso sia venuta meno, superata dalla tecnologia attuale che mette a disposizione, a costi contenuti, dei processori molto potenti e multicore rendendo così obsoleto il modello SSI (Single Sistem Image) utilizzato da OpenMosix per sfruttare la potenza di elaborazione di diversi computer in rete come se fossero un solo elaboratore molto potente, gestendo in maniera condivisa sia la memoria che la potenza di calcolo.

Viene anche chiarito che, comunque, il codice sorgente rimarrà a disposizione di tutti coloro che volessero ancora utilizzarlo oppure modificarlo, nella migliore tradizione del software opensource. Le decine di migliaia di utilizzatori attuali del software potranno così, eventualmente, continuare a farlo gestendo in proprio eventuali modifiche al codice sorgente.

Ti consigliamo anche