Steven Mosher, vice presidente del marketing di OpenMoko, attraverso la mailing list ufficiale del progetto ha finalmente annunciato importanti dettagli sul processo di produzione dell´attesissimo smartphone open source FreeRunner.
La stampa dei circuiti interni dovrebbe esser già stata completata mentre in questi giorni pare sia in corso l´assemblaggio dei primi esemplari. Non appena la prima ondata di telefoni sarà pronta, testata e impacchettata inizierà la spedizione verso i distributori americani che lo commercializzeranno al prezzo di 399$.
Poco ancora si sa sul prezzo e sulle tempistiche di arrivo in Europa del suddetto prodotto ma alcune attendibili indiscrezioni vogliono il nuovo OpenMoko nei maggiori store del vecchio continente già da metà Luglio.
FreeRunner sarà dotato di caratteristiche all´avanguardia e sotto un vestito simile a quello del predecessore Neo1973 e uno schermo touchscreen VGA da 2,8 pollici di diagonale monterà un processore Samsung da 500mhz, 128 MB di memoria RAM, uno slot microSD, USB, Bluetooth e WiFi (802.11n), GPS e infine un sensore accelerometro esattamente uguale a quello equipaggiante il controller della famosa console Nintendo Wii.
E non ultimo, un sistema operativo di base completamente open source.