Il team di OpenELEC ha recentemente annunciato il rilascio di una nuova major release. Ad inizio mese infatti è stata resa disponibile OpenELEC 6.0, ovvero l´ennesimo aggiornamento della nota distribuzione che si pone l´obbiettivo di trasformare i nostri device in sistemi multimediali completi.
La principale novità di questo rilascio è data dalla presenza di Kodi 15.2 ("Isengard"), il programma cardine della distro che si occupa di tutto ciò che è inerente alla riproduzione dei contenuti audio/video.
Altra novità rilevante è l´abbandono del supporto ai sistemi basati sulle architetture a 32 bit (x86). Cosi facendo il team ha deciso di tagliare i ponti con i Pc più datati, ma ormai l´obsolescenza programmata sta facendo il suo corso e i sistemi a 64 bit nel mercato desktop sono la maggioranza. Arrivati su OpenELEC 6.0 il kernel Linux 4.1 e gli ultimi driver Nvidia e AMD.
Il team del progetto ha lavorato anche per estendere la compatibilità con WeTek´s e con i SoC ARM iMX6. Gli sviluppatori hanno invitato gli utenti ad aggiornare la propria installazione o il proprio sistema live alla nuova versione, per beneficare del boost di performance e dei vari bugfix arrivati in questa release.
Il file ISO per l´installazione di OpenELEC 6.0 è disponibile per il download direttamente dal sito ufficiale del progetto.
Via OpenELEC