In tanti, purtroppo, associano il termine open source esclusivamente al mondo GNU/Linux, senza conoscere le diverse e altrettanto valide soluzioni open per altre piattaforme: nel tentativo di diffondere il software aperto in ambienti Windows, è stato realizzato da un gruppo di volontari il cosiddetto OpenDisc.
OpenDisc è un progetto, già attivo da molto tempo, che tenta di raccogliere all´interno di un unico CD tutti i maggiori software open source disponibili per Windows, mettendoli a disposizione di chiunque, così da offrire una valida alternativa alle più note applicazioni closed.
L´elenco dei programmi presenti in OpenDisc è davvero lungo. Per avere maggiori dettagli su ogni categoria presente, consiglio la lettura dell´articolo OpenDisc: open source per Windows di Linux.HTML.it; una sintetica lista, però, può essere così riassunta:
- Design: Blender, Dia, The GIMP, Inkscape, NVU, Scribus, Tux Paint;
- Giochi: Battle for Wesnoth, Enigma, Neverball, Sokoban YASC;
- Internet: Azureus, FileZilla, Firefox, Pidgin, HTTrack, RSSOwl, SeaMonkey, Thunderbird, TightVNC, WinSCP;
- Multimedia: Audacity, Celestia, Really Slick Screensavers, Stellarium, Sumatra PDF, VLC;
- Produttività: GnuCash, MoinMoin, Notepad2, OpenOffice.org, PDFCreator;
- Utilità: 7-zip, Abakt, ClamWin, GTK+, HealthMonitor, TrueCrypt, Workrave.
OpenDisc può essere liberamente scaricato e masterizzato, e l´ultima versione è disponibile per il download in formato ISO.
È possibile, inoltre, contribuire allo sviluppo e al miglioramento di questo progetto, in diverse maniere: quando si tratta di ricevere aiuto, nel mondo open source c´è spazio per tutti.