Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenDisc, una vasta raccolta di software opensource per Windows

Link copiato negli appunti

In tanti, purtroppo, associano il termine open source esclusivamente al mondo GNU/Linux, senza conoscere le diverse e altrettanto valide soluzioni open per altre piattaforme: nel tentativo di diffondere il software aperto in ambienti Windows, è stato realizzato da un gruppo di volontari il cosiddetto OpenDisc.

OpenDisc è un progetto, già attivo da molto tempo, che tenta di raccogliere all´interno di un unico CD tutti i maggiori software open source disponibili per Windows, mettendoli a disposizione di chiunque, così da offrire una valida alternativa alle più note applicazioni closed.

L´elenco dei programmi presenti in OpenDisc è davvero lungo. Per avere maggiori dettagli su ogni categoria presente, consiglio la lettura dell´articolo OpenDisc: open source per Windows di Linux.HTML.it; una sintetica lista, però, può essere così riassunta:

  • Design: Blender, Dia, The GIMP, Inkscape, NVU, Scribus, Tux Paint;
  • Giochi: Battle for Wesnoth, Enigma, Neverball, Sokoban YASC;
  • Internet: Azureus, FileZilla, Firefox, Pidgin, HTTrack, RSSOwl, SeaMonkey, Thunderbird, TightVNC, WinSCP;
  • Multimedia: Audacity, Celestia, Really Slick Screensavers, Stellarium, Sumatra PDF, VLC;
  • Produttività: GnuCash, MoinMoin, Notepad2, OpenOffice.org, PDFCreator;
  • Utilità: 7-zip, Abakt, ClamWin, GTK+, HealthMonitor, TrueCrypt, Workrave.

OpenDisc può essere liberamente scaricato e masterizzato, e l´ultima versione è disponibile per il download in formato ISO.

È possibile, inoltre, contribuire allo sviluppo e al miglioramento di questo progetto, in diverse maniere: quando si tratta di ricevere aiuto, nel mondo open source c´è spazio per tutti.

Ti consigliamo anche