Si svolgerà a Roma (come già avvenuto lo scorso anno) il 15 Marzo 2008 presso la Città dell´Altra Economia il Barcamp dedicato all´opensource ed al software libero: l´OpenCamp 2008, organizzato da La Sapienza Linux User Group (LSLUG).
Dopo diversi mesi di attesa finalmente sono comparsi i primi sponsor necessari per la riuscita dell´evento, in questo modo gli organizzatori potranno assicurarci connessione wireless ed un buon pranzo da gustare tra una chiacchierata ed un post.
Per comodità vi elenco gli open minds, ovvero le tematiche principali per chi volesse partecipare:
- Libertà digitali;
- Trusted Computing;
- Net Neutrality;
- Web Collaborativo;
- Licenze Creative Commons;
- Politica e Tecnologia;
- Standard tecnologici e del Web;
- Open Education.
Un Barcamp è una vera e propria non-conferenza, in cui tutti partecipano attivamente all´evento, sia contribuendo in modo da aiutare logisticamente lo svolgimento di tutta la manifestazione, sia in modo contenutistico, presentando un argomento in un intervento ed essere un relatore.
Tutto il materiale esposto durante lo svolgimento dell´evento, audio o slide, dovranno essere condivise e rese disponibili su web, come consuetudine di ogni barcamp, anche perché lo scopo principale di questi eventi è quello di diffondere liberamente tutte le tematiche trattate.
Partecipare al Barcamp è molto semplice, basta visitare la pagina ufficiale dell´OpenCamp (o del Barcamp di interesse) ed editare opportunamente la wiki aggiungendosi alla lista dei partecipanti. Il giorno dell´evento sarà possibile ritirare, in un´area apposita, il proprio badge con cui ognuno potrà identificarsi a tutti mostrando il nome del proprio sito web o della propria azienda.
Inoltre, per tutti gli utenti che non hanno ancora installato Linux per paura di non riuscire a configurarlo o perché semplicemente vogliono assistenza da utenti esperti, in parallelo al Barcamp si svolgerà anche un installfest, in cui sarà possibile portare il proprio PC ed avere il supporto dei ragazzi del LSLUG.
Per poter partecipare all´installfest è necessario aggiungersi nella wiki di registrazione specificando il tipo di PC che si porta da casa. È caldamente consigliato fare un backup dei propri dati prima di partire da casa.