Il team degli sviluppatori di OpenBSD è felice di annunciare il rilascio di OpenBSD 5.2. Dal punto di vista dell´utente desktop le derivate di BSD, sistema derivato da Unix sviluppato nell´Università di Berkeley, hanno poca importanza, infatti queste distribuzioni sono quasi del tutto orientate ai server e alle aziende.
La novità principale di OpenBSD 5.2 è l´arrivo del supporto al multi-core per gli applicativi: ovvero un programma con più thread potrà sfruttare più core della CPU a seconda del numero di thread e non sarà vincolato al core che il sistema operativo gli ha destinato.
Sono arrivati miglioramenti anche per la versione a 32bit per architettura x86 infatti adesso OpenBSD supporta l´ibernazione su pc con tale architettura (ovvero i comuni desktop); l´introduzione di questa feature può sembrare banale ma per un progetto che non mira al marcato desktop è una grande cosa.
Per quanto riguarda i pacchetti della distribuzione oltre al solito update è arrivata l´ultima versione del noto webserver Nginx. Potete scaricare il file ISO di OpenBSD 5.2 da qui, mentre presso la pagina ufficiale trovate le note di rilascio di OpenBSD 5.2.