Il banner è ormai una presenza fissa nella maggioranza dei siti web. Nato inizialmente come forma di link tra vari siti è divenuto nel tempo una concreta forma di business.
OpenAds è a un mese dal suo primo anniversario, tuttavia non si tratta di un progetto giovane ma bensì di un ottimo adserver opensource, conosciuto in precedenza con il nome PhpAdsNew e prima ancora come PhpPgAds.
àˆ dotato di un'interfaccia amministrativa web based in grado di gestire banner, clienti, campagne e statistiche; supporta molti formati, a partire dai banner testuali, passando per i classici formati grafici fino a quelli più sofisticati come il flash, senza escludere la possibilità di integrare altre campagne banner come quelle di AdSense e Yahoo.
Uno dei punti di forza è la procedura di installazione che guida l'utente nella prima configurazione attraverso un comodo wizard. OpenAds è inoltre dotato di una serie di automatismi, come la gestione della cache e delle priorità ma anche la spedizione periodica dei report relativi alle impression e ai click delle proprie campagne banner.
àˆ recente la notizia che a seguito di un ingente finanziamento, OpenAds sarà utilizzabile gratuitamente anche in versione Hosted, una soluzione ottimale per chi volesse utilizzarlo ma non ha un proprio server o non ha dimestichezza con Php e Database. Inizialmente il servizio sarà in Private Beta. Resta da capire se la centralizzazione del servizio di fornitura dei banner sarà facile preda dei filtri anti-pubblicità .