Il settore delle tecnologie IoT e degli embedded device è letteralmente esploso e il mercato consumer presenta ormai un'ampia offerta di dispositivi ed elettrodomestici sempre connessi alla rete. Negli ultimi anni si è venuta a creare anche una florida community di sviluppatori indipendenti che hanno realizzato tool e applicativi dedicati a tali device.
A questo proposito oggi vogliamo parlarvi di un progetto dedicato ai developer che prende il nome di OpenADK. Si tratta di un construction kit per gli embedded device rilasciato sotto licenza open source.
Tramite OpenADK è possibile realizzare un firmware personalizzato che si avvia velocemente e che può essere aggiornato facilmente senza la necessità di resettare la propria configurazione locale. Inoltre il root filesystem del sistema viene montato in modalità read-only, questa impostazione assicura un maggior livello di sicurezza ed impedisce di compromettere i vari pacchetti software presenti in memoria.
Sostanzialmente OpenADK si presenta come un framework che aiuta lo sviluppatore durante la realizzazione del firmware dedicato al proprio device embedded/IoT.
Con OpenADK si possono sviluppare dei toolchain per un vasto ventaglio di architetture diverse. Il progetto supporta nativamente le librerie uClibc-ng, musl, GNU libc e newlib ed è possibile lavorare con OpenADK sia su Windows (tramite WSL o Cygwin), che su Linux, BSD e MacOS.
Trattandosi di un software reso disponibile sotto licenza libera e aperta, l'intero codice sorgente è disponibile al pubblico tramite un pratico repository pubblicato su Github. Inoltre sul sito Web ufficiale del progetto è possibile trovare un'ampia documentazione e diversi tutorial per l'approfondimento.
Attualmente OpenADK viene sfruttato attivamente da diverse aziende, come ad esempio Ableton, CONET Solutions GmbH e Viprinet, per sviluppare i firmware che animato svariate tipologie di device embedded già in commercio.
Via OpenADK