Chi cerca lavoro nell'ambito IT saprà benissimo che la partecipazione e l'esperienza in ambito open source contano tantissimo. Il mercato del lavoro delle aziende High Tech (e non solo) è infatti molto sensibile a questo aspetto e le community che ruotano intorno al software libero e aperto possono diventare delle vere e proprie "palestre" in cui i developer hanno la possibilità di sviluppare le proprie skill.
Ad esempio, grazie alle piattaforme di code sharing come Github le aziende possono valutare un developer in tempo reale, senza la necessità di un colloquio diretto e sulla base della qualità di ciò che produce. Inoltre, la partecipazione alle varie community open source da parte dei developer consente di sviluppare la capacità di rispondere alle richieste dei committenti in modo corretto, permettendo all'interlocutore di capire e comprendere il problema e la soluzione proposta, elemento che risulta particolarmente utile in ambito lavorativo, sopratutto se si deve trattare direttamente con un cliente.
Questo senza contare che l'ambiente open source è sempre aperto a nuove tecnologie e, spesso, le innovazioni derivano proprio da progetti basati su licenze permissive. Collaborando con progetti di questo tipo è possibile apprendere nuove competenze, essere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore IT e divenire più appetibili per le aziende. La community open source alimenta inoltre le connessioni e la creazione di reti di conoscenze (networking).
Quest'ultimo elemento può rivelarsi molto utile durante la ricerca di lavoro sia presente che futura, dato che disporre di un portafoglio di contatti ben sviluppato può rivelarsi determinante per trovare il posto che più ci soddisfa.
Contribuire ad un progetto open source permette anche di migliorare la fiducia in se stessi. Essere ben accreditato all'interno della community può significare molto per uno sviluppatore che, migliorando anche la propria autostima, potrebbe acquisire più sicurezza nelle sue potenzialità anche in ambito lavorativo.
Via Sophie Polson