Anche quest´anno Roma sarà il teatro di Red Hat per celebrare la filosofia open source, che oltre ad essere un modo di pensare è anche un modo diverso per le aziende di agire e, soprattutto, di fare profitto. Ne è dimostrazione l´evento orientato alle corporate, organizzato da Red Hat: l´Open Source Day, che si terrà al Salone delle Fontane, e che mostrerà ancora una volta il lato aziendale e "pecuniario" (se vogliamo) dell´ecosistema open.
La giornata si aprirà con un discorso di apertura di Gianni Anguilletti, Country Manager per l´Italia in Red Hat, al quale abbiamo avuto il piacere di fare tempo fa anche un´ottima intervista; a seguire, Werner Knoblich, Vice Presidente Red Hat EMEA. L´evento, successivamente, sarà diviso in molteplici track tra cui scegliere per ultimare il proprio percorso all´interno dell´open source.
Le track saranno ben 6, e le argomentazioni vanno dall´adozione dell´open source in azienda all´analisi di big data, passando per temi di largo interesse come gli open data e il cloud computing; di particolare rilevanza all´interno dell´agenda, che possiamo consultare sul sito, secondo me, sono gli speech sul percorso per l´adozione dell´open source (Open Source Adoption Pathway), e l´intervento su OpenStack, che ormai sta diventando una delle tecnologie leader nel settore del cloud.
Che altro dire: l´appuntamento è all´Open Source Day, al Salone delle Fontane di Roma, il 5 Novembre.