Finalmente è uscita la lista dei finalisti dell'Open Source CMS Awards, il concorso di Packt editore di cui avevamo già parlato.
A quanto pare per Packt si tratta di una trovata pubblicitaria veramente efficace, visto che sui siti specializzati non si parla d'altro. A noi sviluppatori rimane la curiosità di vedere quali siano, secondo giuria e pubblico di utilizzatori, i CMS migliori fra i tanti in circolazione.
Oltre 16.000 i voti complessivi che sono serviti a stilare le graduatorie dei partecipanti alla finale.
Nella categoria Overall Winner Finalists (vincitore assoluto) troviamo inaspettatamente CMSMadeSimple, un "fratellino" lite, di cui abbiamo parlato in un precedente post. L'elenco completo è il seguente:
- CMS Made Simple
- Drupal
- e107
- Joomla!
- PHP-Fusion
Quest'ultimo, forse il meno conosciuto, si è fatto notare per la sua leggerezza in termini di codice e per la semplicità del suo sistema di amministrazione.
Interessante è anche la categoria Most Promising Finalists (CMS più promettente), principalmente dedicata alle novità , nella quale troviamo:
- dotCMS
- MODx
- Nuke Evolution
- SilverStripe
- TYPOLight
L'elenco completo di tutti i finalisti delle varie categorie è disponibile su packtpub.com.
Drupal compare in ben 3 categorie diverse, a differenza di Joomla che ne ha una in meno.
CMS Made Simple stupisce entrando in finale in due belle categorie nonostante l'appartenenza ad un gruppo di CMS considerati "minori".
Il povero WordPress si vede relegato ad una sola categoria, fondamentalmente limitato dal suo essere null'altro che una buona piattaforma di blogging.
Io parteggio per e107. Smanettando un po' con il suo codice riesco sempre a cavarmela e poi si sta più simpatico.
E voi per chi tifate?