Se siete tra coloro che ritengono che l´Europa meriti una maggiore trasparenza nell´utilizzo delle soluzioni informatiche, allora forse siete interessati alla petizione Open Parliament.
La petizione Open Parliament verrà presentata al Parlamento europeo ed ha come obiettivo quello di dare maggiore rilevanza all´interoperabilità dei software per i servizi ai cittadini europei.
La petizione Open Parliament promuove l´utilizzo di standard aperti e di software open source, senza alcun obbligo di utilizzo di software proprietario, in questo modo è possibile garantire concorrenza ed un certo grado di fiducia nei riguardi dei servizi offerti ai cittadini.
Ecco una sinossi della petizione:
Cittadini e gruppi di interesse non devono essere costretti a usare il software di una sola azienda per comunicare con i loro eletti o per partecipare al processo legislativo. A tutte le aziende deve essere data l´opportunità di concorrere liberamente per contratti per servizi ICT al parlamento europeo. Sono un cittadino della UE e voglio che il parlamento europeo adotti l´uso di standard aperti e promuova l´interoperabilità nel settore ICT.