Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Open MCT: il mission control framework open source della NASA

Open MCT è un framework per il controllo missione della NASA che può essere utilizzato anche in applicazioni di terze parti.
Open MCT: il mission control framework open source della NASA
Open MCT è un framework per il controllo missione della NASA che può essere utilizzato anche in applicazioni di terze parti.
Link copiato negli appunti

Il settore della ricerca scientifica è sempre stato legato al mondo open source, le pubbliche amministrazioni e le agenzie governative che condividono il codice delle loro applicativi o le librerie utilizzate con la community open source sono tantissime. Uno dei casi più rilevanti è quello della NASA che sviluppa numerosi applicativi e API open source dedicate alla ricerca e l'analisi dei dati delle missioni spaziali.

Recentemente l'ente spaziale USA ha rilasciato un nuovo progetto open source, sotto licenza Apache 2.0, chiamato Open MCT. Si tratta di un mission control framework di nuova generazione.

Open MCT è utile per visualizzare i dati raccolti su quanti più device possibili. È stato realizzato dall'Ames Research Center, un centro di ricerca dell'agenzia spaziale, e verrà utilizzato dagli ingegneri della NASA per la data analysis delle varie missioni spaziali oltre, ovviamente, a quelle dei rover e delle sonde presenti sui diversi pianeti del nostro sistema solare.

Open MCT può essere sfruttato anche come base per realizzare applicazioni di vario genere in quanto i suoi tool sono implementabili in altri progetti. I suoi sviluppatori l'hanno concepito proprio come piattaforma su cui basare diversi tipi di applicazioni e tool dedicati anche alla pianificazione delle missioni e all'analisi della telemetria in tempo reale.

Proprio per questo Open MCT dispone di un set di API che gli permettono di interfacciarsi con altri servizi, in modo da poter espandere le funzionalità in modo semplice o di portare i suoi tool all'interno di altri programmi. Open MCT è stato progettato per minimizzare le dipendenze richieste ed essere quanto più indipendente possibile dalla piattaforma corrente, ecco perché è stato realizzato tramite tecnologie Web, cosi da svincolare gli ingegneri e i programmatori da una determinata piattaforma software.

Per poterlo utilizzare localmente è necessario avere installato i pacchetti di git e NodeJS:

git clone https://github.com/nasa/openmct.git
npm install
npm start

Una volta avviato sarà possibile accedere al suo pannello di configurazione direttamente da browser puntando sul nostro IP locale e la porta 8080, ad esempio:

http://192.168.1.186:8080/

Open MCT è talmente versatile che è possibile testarlo anche tramite un plugin dedicato al videogame "Kerbal Space Program", basato proprio sulla realizzazione di missioni spaziali virtuali. Tale plugin permette ai giocatori di utilizzare Open MCT durante le loro missioni, in modo da avere una simulazione estremamente realistica del controllo missione della NASA.

Via nasa.github.io

Ti consigliamo anche