La Ministra dell’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano ha annunciato, tramite un tweet, il lancio del nuovo sito Internet del ministero. Il portale del MID si presenta ai cittadini come il punto di riferimento per l'innovazione e la trasformazione digitale in Italia.
Il lancio del nostro nuovo sito https://t.co/zSWaaUIndN, l’apertura della campagna per assumere 100 talenti nel Dipartimento e la strategia di Innovazione del Paese che presenterò il 17 dicembre a Roma, sono i temi protagonisti del consueto aggiornamento sulle nostre attività. pic.twitter.com/xNf18FNmBW
— Paola Pisano (@PaolaPisano77) December 12, 2019
In Italia il processo di trasformazione digitale è stato quasi sempre preso sottogamba dalla nostra classe dirigente, qualche mese fa è stato però creato il Ministero dell’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, diretto appunto da Paola Pisano, che dovrà affiancarsi al Ministero dello Sviluppo Economico e all'Agenzia per l'Italia Digitale per guidare il nostro Paese nei processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione e nella diffusione della cultura digitale.
Un canale di comunicazione flessibile e accessibile
Nel nuovo sito ministeriale verranno raccolte tutte le risorse e le notizie relative ai progetti di trasformazione digitale, in modo tale da tenere sempre informati i cittadini e le imprese.
Alla ricerca di nuovi talenti
All'interno del portale è anche possibile trovare i dettagli relativi ad un campagna di reclutamento. La ministra Pisano sta infatti formando la sua squadra per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale:
Ci rivolgiamo a persone motivate, tecnicamente molto esperte, con esperienze professionali in ingegneria, informatica, Big Data, matematica, statistica, machine learning, software open source, sicurezza, product design e user experience, sviluppo applicazioni mobile, software architecture e relazioni sviluppatori.
Cerchiamo veri e propri “missionari” che avranno l’opportunità di contribuire a un progetto che ha l'ambizione di essere il “volano dell’innovazione” per il Paese.