Argomento wireframe, di cui parlava Cesare a inizio anno, cioè prototipo, più o meno funzionante, di quelle che saranno diverse pagine dell'applicazione web in progettazione.
Quando mi trovo a lavorare in ambiente Mac non ho dubbi, il prodotto da me preferito è Omnigraffle, che riesce a coniugare facilità d'uso e velocità nello sviluppo dei prototipi. Oltre a questo, grazie ad alcune palette, come quelle realizzate da Michael Angeles, il compito si semplifica ulteriormente.
àˆ di questi giorni la notizia del rilascio della prima beta della versione 5 di Omnigraffle, che promette diversi miglioramenti all'interfaccia utente e alla generazione degli stessi wireframe. Accolta inoltre con entusiasmo la notizia, per chi come me ha un passato di diversi progetti realizzati con Visio, della possibilità di importare dallo strumento Microsoft i file in formato binario (se poi non volete rinunciare a Visio, vi rimando a un mio intervento di qualche tempo fa, Il giusto prototipo per ogni occasione).
L'unica, per così dire, nota dolente di questa nuova versione, il cui rilascio definitivo è previsto per gli inizi del prossimo anno, è data dai requisiti: è richiesto espressamente Leopard.