Immaginate di prendere Debian 5.0 e modificarne l´aspetto grafico per renderla in tutto e per tutto uguale a Windows XP. Per alcuni si tratterà di un´eresia, per altri invece di un artificio per avvicinare utenti a Linux (in modo subdolo).
Sta di fatto che Omnia XP, questo il nome scelto, è una distribuzione basata su Debian Lenny che adotta un tema grafico che ricalca l´interfaccia di Windows XP. Tutto è stato fatto con estrema cura: dal login screen al wallpaper scelto, dalle icone ai nomi dei menu.
Segnalata sull´ultima DistroWatch Weekly, Omnia XP utilizza Gnome come desktop environment con un tema grafico modificato.
Al di la dell´aspetto grafico in stile XP, che risulta essere la feature più appariscente, Omnia XP vanta performance al boot interessanti e una reattività generale elevata una volta caricato l´ambiente desktop, queste almeno sono le impressioni delle prove effettuate su VirtualBox.
Prima che Microsoft avanzi qualche dubbio sulla legalità di Omnia XP, ecco una galleria di immagini per apprezzarne la grande somiglianza con Windows XP.
[nggallery id=14]