Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Oggetti Flash e testo alternativo

Link copiato negli appunti

Nonostante Macromedia abbia fatto dei passi da gigante nel rendere accessibili gli oggetti Flash (solitamente inseriti tramite object) permangono delle difficoltà  nell'accessibilità  degli oggetti con contenuto puramente decorativo (per esempio un banner che rappresenta un cielo con delle nuvole che scorrono). Volendo rendere accessibili le informazioni visuali agli utenti di browser testuali e lettori di schermo, solitamente si ricorre alla tecnica della "long description", similmente a quanto avviene per le immagini con attributo longdesc.

In altre parole, si aggiunge del testo alternativo nascosto che descriva l'oggetto (per esempio, "cielo azzurro con nuvole che passano"). Si può usare un paragrafo, meglio se preceduto da un heading esplicativo all'interno di un elemento posto nello stesso contenitore dell'oggetto Flash. Questo elemento si può nascondere nel seguente modo:

.hidden {
    position: absolute;
    top: -1000em;
}

Questa soluzione possiamo definirla "embedded", nel senso che la descrizione è sulla stessa pagina dell'oggetto. Il problema maggiore di questa soluzione è che i motori di ricerca indicizzeranno la descrizione, il che non è quello che vogliamo. Un'altra soluzione, invece, che possiamo definire "external", prevede la creazione di una pagina apposita che conterrà  la descrizione dell'oggetto. Questa pagina verrà  poi collegata all'oggetto tramite un link con attributo rel impostato su nofollow, in modo da evitare l'indicizzazione. Ovviamente possiamo nascondere il contenitore del link con la tecnica vista sopra.

In conclusione, seppure queste tecniche siano interessanti, presentano il problema della dispendiosità , specie su quei siti che contengono numerosi filmati "decorativi". Tuttavia, è una scelta da ponderare.

Ti consigliamo anche