L'articolo uscito appena ieri su A List Apart, Graceful E-Mail Obfuscation di Kevin Cornell, presenta una tecnica basata su Javascript, PHP e il mod_rewrite
di Apache per offuscare gli indirizzi e-mail presenti in una pagina web e renderli pertanto (quasi) invulnerabili ai bot degli spammer. Garantita anche la graceful degradation in caso di Javascript disabilitato. Il 'quasi' è doveroso perché l'autore stesso, in conclusione, evidenzia come sotto questo aspetto nessun indirizzo e-mail presente sul web può davvero considerarsi sicuro.
Vi lascio comunque all'articolo e allo studio della tecnica, che di fatto è in grado di trasformare un link mailto del tipo <a href="mailto:sales@yourcompany.com">
in un URL normale del tipo <a href="contact/sales+yourcompany+com"
che però svolge la stessa funzione dei link mailto (demo). àˆ disponibile per il download tutto il codice necessario per l'implementazione.
rel="nofollow">
Cià detto, mi chiedo e vi chiedo: ma ne vale la pena? Io a questa cosa dell'offuscamento ci ho rinunciato da tempo, preferendo attrezzarmi con difese a livello di client di e-mail e filtri antispam.