Microsoft ha rilasciato Office UI Fabric, un tool a codice aperto disponibile su GitHub e utilizzabile per creare “esperienze Web” in grado di interagire con la suite di produttiva Office e il servizio ad abbonamento Office 365.
Fabric è un framework responsivo e pensato soprattutto per i gadget mobile, dice l’azienda di Redmond, che permette di creare nuovi add-in per Office usando la tecnologia Office Design Language; la parola d’ordine è in questo caso la “facilità” di sviluppo, sia che si tratti di realizzare estensioni Office del tutto nuove o di aggiungere funzionalità a quelle già esistenti.
I programmatori in erba possono usare le classi CSS, HTML e JavaScript per realizzare i loro progetti, e tramite l’utilizzo di semplici fogli di stile CSS sarà possibile modificare l’interfaccia delle applicazioni per somigliare maggiormente a quella di Office/Office 365.
La release pubblica di Office UI Fabric porta in dote nuove funzionalità per le estensioni (“Add-in”) di Office, SharePoint e siti Web individuali, incluse le Detailed Persona Card per l’integrazione della tecnologia Persona sotto forma di controllo bindabile.
Via | Office UI Fabric