Buone notizie per gli utenti che utilizzano le app Office su dispositivi Apple. Nelle scorse ore, Microsoft ha rivelato di aver aggiunto la funzionalità Handoff di Apple per Word, Excel e PowerPoint su Mac, iPhone e iPad. In un post sul blog Microsoft 365 Insider, l'azienda ha dichiarato: “Handoff è una funzionalità Apple che consente di continuare a lavorare sui contenuti mentre si passa da un dispositivo Apple a un altro. Ad esempio, se si sta lavorando a una presentazione PowerPoint sul proprio iPhone e si desidera passare al Mac, Handoff lo rende possibile con un paio di clic”. Il post afferma che questa funzionalità è abilitata per chiunque utilizzi le app di Office su dispositivi supportati con lo stesso account ID Apple. Inoltre, qualsiasi documento che si desidera modificare su Mac, iPhone e iPad deve essere archiviato nel cloud, in OneDrive o SharePoint.
Office: come utilizzare la funzionalità Handoff di Apple
Utilizzare tale funzione è molto semplice. In primis bisogna avviare un’app come Word, Excel o PowerPoint su uno dei propri dispositivi Apple supportati e aprire il documento nell'applicazione. Fatto ciò, basterà avvicinare il proprio Mac, iPhone o iPad a un dispositivo su cui si desideri continuare a lavorare sull'app. A questo punto si dovrebbe poter visualizzare il Dock sul proprio Mac o iPad, o l'app switcher sul proprio iPhone. Gli utenti possono effettuare tale passaggio tra i vari device cliccando o toccando l'app selezionata, in modo da aprire lo stesso file anche sugli altri dispositivi. Come accennato, una volta aperto, gli utenti potranno lavorare sul documento e ogni modifica verrà salvata anche in tutti i dispositivi collegati.
La funzionalità Handoff per le app Office (Word, PowerPoint ed Excel) sui dispositivi Apple è ora disponibile su iOS versione 2.89 (Build 24090210) o successiva e per macOS versione 16.89 (Build 24091630) o successiva. L’azienda di Redmond sottolinea che questa funzionalità non è disponibile su Apple Watch.