Capita spesso che una giornata/nottata passata al computer renda i nostri occhi rossi e irritati. Sembra una cosa strana, ma è realmente possibile alleviare questi sintomi con un programma: Redshift.
Il principio di funzionamento è il seguente: la "temperatura" del colore impostata sul proprio schermo cambia seguendo le variazioni della luce del sole durante le ore del giorno, ottenendo una gradazione sempre simile a quella della luce naturale. Durante la notte il colore viene poi variato per inseguire la gamma di colori generata dalla luce artificiale delle lampade.
In questo modo i nostri occhi hanno la possibilità di trovare una luce dello stesso colore sia sullo schermo che nell´ambiente circostante, creando un minore contrasto e diminuendo lo sforzo imposto per fissare il monitor.
Per installare il programma possiamo utilizzate i repository ppa ufficiali, attraverso i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:jonls/redshift-ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get install redshift
Il programma ha però a questo punto bisogno di conoscere dove ci troviamo per generare una luce il più possibile simile a quella ambientale, e perciò dobbiamo inserire latitudine e longitudine della nostra posizione. Ottenere queste informazioni è molto semplice, su getlatlon possiamo ricercare la località e ottenere le coordinate. Ora non ci resta che inserire i dati da riga di comando (le cifre stanno solo per esempio):
redshift -l 41.8601936:12.6216294
Il programma automaticamente imposterà il colore adatto all´ora effettiva della vostra posizione.Se preferiamo la versione con allegata icona nel vassoio di sistema sostituiamo a redshift il comando gtk-redshift.