Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Objective-C è il linguaggio del 2011: e il mondo open?

Link copiato negli appunti

È l´Objective-C il linguaggio che ha guadagnato più mercato nel 2011. Il verdetto, corredato da una dettagliata analisi, è stato emesso dalla TIOBE, compagnia specializzata nell´analisi della qualità del codice, che come ogni anno ha stilato la classifica dei linguaggi più utilizzati.

L´Objective-C incrementa di 3.91 punti percentuali la sua fetta di mercato rispetto al gennaio 2011 scalando 3 posizioni e portandosi al quinto posto della classifica. Il linguaggio di casa Apple continua quindi l´ascesa che l´ha portato da linguaggio di nicchia nei primi anni novanta a essere il quinto linguaggio più importante del 2012.

Per la TIOBE il motivo di questo fenomeno è chiaro: l´introduzione di iPhone e iPad. Dal 2008 a oggi infatti Objective-C ha visto moltiplicare di 40 volte il proprio indice trascinato dai numerosi nuovi sviluppatori intenzionati a sviluppare per la piattaforma mobile di Cupertino.

Il mondo open source però non deve preoccuparsi: nonostante tutto Java e C mantengono saldamente la prima posizione della classifica distaccando lo sfidante di quasi 27 punti percentuali. Inoltre il mondo GNU, come succede spesso, è già preparato ed esiste da tempo il progetto GNUStep, un implementazione libera delle librerie Cocoa di Objective-C.

Tornando alla classifica TIOBE, un´altra sorpresa, questa volta negativa, arriva invece dal PHP (-2.13%) e dal Python, vincitore dello scorso anno, che in questo 2011 registra una pesantissima battuta d´arresto (-3.05%).

Il report si conclude con una piccola analisi di cosa ci aspetta nel 2012 pronosticando un buon successo per linguaggi quali F#, un linguaggio funzionale del framework.NET, Groovy, un altro tentativo di mandare in pensione Java, e R, linguaggio standard in ambiente statistico entrato nel 2011 per la prima volta nella top 20.

Tutta la metodologia utilizzata per ricavare questi dati è consultabile a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche