"Cos'è meglio utilizzare in ottica di tracciare il raggiungimento degli obiettivi prefissati?" Questa domanda viene spesso posta da chi vuole monitorare le performance di una campagna Adwords.
I due strumenti in questione, gli "Obiettivi" di Analytics e le "Conversioni" di Adwords, possono sembrare in apparenza sia concorrenti che doppioni ed a volte chi ha già generato/usato il codice di monitoraggio delle Conversioni non crea degli Obiettivi tramite Analytics.
Entrambi gli strumenti permettono infatti di tracciare le azioni di un utente (visita di una pagina, registrazione, download, lead, sale), in realtà presentano delle lievi differenze che dovrebbero spingerci ad utilizzarli in sinergia.
Vediamo le 3 principali differenze:
- Le Conversioni di Adwords permettono di tracciare solo l'attività Pay-per-Click proveniente dagli annunci sponsorizzati, gli Obiettivi di Analytics possono tracciare l'attività di ogni pagina in cui è presente il relativo codice javascript
- Le Conversioni offrono un monitoraggio puramente realizzativo (obiettivo raggiunto? Si/No) basato su una performance analitica (esempio: 100 impression -> 10 click -> 1 conversione) utile al calcolo del ROI (Return of Investment), gli Obiettivi permettono anche di ricostruire l'attività dell'utente ed offrirne un'analisi comportamentale per evidenziare eventuali punti deboli nelle pagine.
- La durata dei cookies è differente: Adwords traccia le attività fino ai 30 giorni successivi al click, Analytics è settato di default su un arco di tempo di 6 mesi. Potrebbero quindi esserci discrepanze in caso di attività eseguite 40 giorni dopo il primo click.
Da cià si evince come gli Obiettivi di Analytics, più performanti da un punto di vista di analisi del traffico, non siano "concorrenti" delle Conversioni ma, anzi, siano un ottimo supporto per l'analisi del nostro investimento.