Tra i tanti software di utilizzo quotidiano che spesso non trovano equivalenti gratuiti e liberi, vi sono sicuramente gli Editor HTML. Siccome ogni Web Designer che si rispetti lavora su piattaforme evolute e ben studiate come Dreamweaver, è chiaro che serve un prodotto di qualità per alimentare la competizione.
Ma questo strumento esiste già e si chiama NVU (New View), ed è in grado di farci vedere i nostri siti davvero sotto una nuova luce.
Questo video mette già in evidenza le principali caratteristiche di questo editor:
Il pregio di NVU è di concentrarsi, sapientemente, sulla facilità d´uso e sul dare all´utente la stessa comodità ed un interfaccia molto simile ai programmi che utilizzava in precedenza.
In effetti ciò che ci si presenta davanti è un miscuglio, molto ben fatto, delle interfacce di Dreamweaver e di FrontPage. E inoltre ha un ottimo WYSIWYG editor, una caratteristica che manca alla maggior parte degli editor Open Source (ma non ai già citati Dreamweaver e FrontPage).
NVU è basato su Mozilla e Gecko, la stessa piattaforma e lo stesso motore che danno vita a FireFox.
Se la domanda è: può NVU sostituire Dreamweaver? la risposta è: probabilmente, no, poiché ad oggi mancano alcune funzioni avanzate che troviamo nel programma di Macromedia.
Purtroppo l´ultima release ufficiale di NVU risale al 2005, anche se le FAQ danno il progetto per vivo e vegeto e in completa ristrutturazione. Esiste una release non ufficiale, chiamata KompoZer, che altro non è che una bugfix per NVU 1.0.
NVU è multipiattaforma, non vi resta che scaricarlo e provarlo, dato che non costa nulla.